Bruno Conti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2010, 16:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
44,804
Reputation:
0

Status:


Bruno Conti



image




Bruno Conti (Nettuno, 13 marzo 1955) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

È un nome storico per il calcio romano, soprattutto quello di sponda giallorossa, per il quale fu una autentica "bandiera".

Mancino, è alto 169 centimetri e il suo peso forma era di 65 chilogrammi.

Terminata la carriera calcistica, ha intrapreso la carriera dirigenziale, entrando nei quadri della Associazione Sportiva Roma, la società nella quale ha sempre militato, ricoprendone per alcuni anni anche il ruolo di allenatore.

Prima di fare il calciatore a livello professionistico, fu anche un giocatore di baseball, del quale, in gioventù fu considerato una delle promesse più fulgide. Particolare non trascurabile, dato che è nativo di Nettuno, definita la "città del baseball" in quanto sede del club più titolato in Italia.

Ha due figli anch'essi calciatori professionisti, Daniele ed Andrea.





Carriera calciatore

A.S. Roma e Genoa

È stato una "bandiera" della Roma, disputò quasi tutta la sua carriera con i giallorossi (a parte due campionati con Genoa in Serie B), tra il 1973 e il 1991. Il suo numero di maglia era il 7. Ala dotata di grande palleggio, fantasia e astuzia tattica, vestì la maglia giallorossa per sedici campionati, segnando 35 reti. Insieme a Falcao, Agostino Di Bartolomei e Roberto Pruzzo, ha fatto parte del nucleo storico della squadra che nel 1983 conquistò lo scudetto e nel 1984 la finale di Coppa dei Campioni.

Sempre con la casacca giallorossa ha vinto quattro Coppe Italia (1980, 1981, 1984, 1986).

Alla sua partita di addio allo Stadio Olimpico (23 maggio 1991) ci furono più di 80 mila paganti. Particolare da ricordare di questa partita fu che ci furono più paganti della finale di Coppa UEFA disputata il giorno prima.

Da tutti i tifosi giallorossi è ricordato come "Sindaco de Roma".

Il suo legame con la squadra romana è stato talmente forte, che per anni si è pensato erroneamente che la canzone "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori fosse dedicata a Bruno Conti, e non, come lo è in realtà, al centrocampista e altra vecchia "gloria" della Roma Agostino Di Bartolomei, scomparso suicida nel 1994.

Nazionale
Esordì nella Nazionale azzurra di Enzo Bearzot nel 1980 e vi giocò per 46 volte, segnando 5 reti. È considerato il "figlioccio" di Franco Causio, in quanto in Nazionale ha raccolto la pesante eredità del Barone, titolare negli azzuri per ben 9 anni.

Campione del mondo nel mondiale di Spagna nel 1982, risultò decisivo nella vittoria azzurra, tanto che risultò essere uno dei migliori giocatori della manifestazione, assegnandogli inoltre il soprannome di MaraZico, che in quel mondiale erano i due giocatori più popolari. Segnò anche un gol, nel girone di qualificazione contro il Perù, segnato di destro, malgrado fosse mancino. Fu straordinario nella finale contro la Germania: malgrado la sua ammonizione per un fallo su Karlheinz Förster dopo 25 minuti, partecipò attivamente al secondo goal di Marco Tardelli e creò le condizioni per il terzo goal effettuando un break sulla linea di centrocampo e lanciando Alessandro Altobelli verso la rete. In virtù di queste prestazioni Pelè lo definì il miglior giocatore del mondiale.


Allenatore e dirigente
Si è ritirato dal mondo del calcio professionistico nel 1991: da allora è stato allenatore delle squadre giovanili della Roma, poi si è occupato del settore giovanile della stessa, scoprendo talenti della Roma attuale e del futuro. Dal 14 marzo al 30 giugno 2005, dopo le dimissioni dell'allenatore Luigi Delneri ha guidato la Roma, portandola in finale di Coppa Italia e garantendole l'accesso alla Coppa UEFA; al termine della stagione sportiva 2004-2005, chiusa la sua avventura da allenatore, è entrato nei ranghi dirigenziali della Roma in qualità di responsabile dell'area tecnica e del settore giovanile giallorosso.


Palmares



Foto
SPOILER (click to view)
imageimageimageimageimage


Video
 
Top
0 replies since 16/4/2010, 16:00   402 views
  Share