Juan Silveira dos Santos

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2010, 00:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
44,804
Reputation:
0

Status:


Juan Silveira dos Santos

image



Juan Silveira dos Santos, conosciuto come Juan Rio de Janeiro, 1º febbraio 1979), è un calciatore brasiliano, difensore della Roma e della Nazionale brasiliana.
È un difensore centrale la cui propensione a spingersi in avanti, in particolare sui calci piazzati, lo porta a siglare spesso gol durante l'arco della stagione.

Club
Cresce calcisticamente nel Flamengo dove gioca per sei stagioni affermandosi come uno dei difensori più forti del campionato brasiliano portandolo a fare il grande salto nel calcio europeo, dove viene acquistato dai tedeschi del Bayer Leverkusen, club in cui militerà per 5 stagioni disputate ad altissimo livello.
Nell'estate 2007 è stato ceduto dal Bayer Leverkusen alla Roma per una somma pari a 6,4 milioni di euro e sottoscrivendo un quadriennale da 3,1 milioni lordi a stagione. La bassa valutazione è dovuta ad una clausola rescissoria voluta dallo stesso Juan al momento del rinnovo contrattuale con il Leverkusen[1].
Nel primo anno alla Roma ha giocato con la maglia numero 4, che l'anno precedente era stata assegnata a Christian Wilhelmsson, restituito al Nantes dopo un prestito. Luciano Spalletti lo ha inserito subito tra i quattro difensori titolari, al posto di Cristian Chivu, ceduto all'Inter.
Juan ha segnato la sua prima rete in Italia e nella Roma il 16 settembre 2007 contro la Reggina con un gol di tacco su punizione di Francesco Totti[2]. Il brasiliano è andato in rete anche nella partita del 24 ottobre quando la Roma ha battuto 2-1 lo Sporting Lisbona, segnando il gol del momentaneo 1-0. È inoltre andato a segno il 2 dicembre nella partita casalinga contro l'Udinese, ribadendo in rete una punizione di Pizarro.
È stato vittima di vari risentimenti muscolari all'inizio del campionato 2008-2009 ma ha recuperato la condizione migliore segnando anche 3 gol: uno contro il Lecce ribadendo in rete un tiro di Matteo Brighi, uno contro il Napoli di testa da calcio d'angolo e uno nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l'Arsenal raccogliendo un assist di Francesco Totti.

Nazionale
Fa parte della Nazionale brasiliana: con la maglia della Seleção ha collezionato 81 presenze e 8 reti vincendo la Copa América 2004 e la FIFA Confederations Cup 2005. Ha poi partecipato al campionato del mondo 2006.
A luglio 2007 ha giocato da capitano, per l'assenza di Gilberto Silva per espulsione rimediata all'ultimo minuto nella semifinale con l'Uruguay, la finale di Copa América in Venezuela, vinta contro la Nazionale argentina.
Viene convocato da Dunga per la Confederations Cup 2009 (poi vinta) e segna la sua prima rete nella competizione contro l'Egitto. Durante Italia-Brasile si infortunia di nuovo ai flessori della coscia destra ed è costretto ad abbandonare la competizione, restando però con i compagni in Sud Africa.
Convocato dal ct Dunga per il Mondiale in Sud Africa del 2010, il 28 giugno 2010 nell'ottavo di finale contro il Cile realizza il gol del vantaggio verdeoro

Foto
SPOILER (click to view)
image

image

image





Video



Edited by Jackfish - 31/7/2010, 01:57
 
Top
0 replies since 31/7/2010, 00:42   30 views
  Share