Rodrigo Ferrante Taddei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2010, 18:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
44,804
Reputation:
0

Status:


Rodrigo Ferrante Taddei

image



Rodrigo Ferrante Taddei, noto semplicemente come Taddei[1] (San Paolo del Brasile, 6 marzo 1980), è un calciatore brasiliano, centrocampista della Roma. Dotato di grande velocità, tecnica e versatilità, di solito viene impiegato come laterale destro o trequartista.


Club

Palmeiras
Cominciò la carriera professionistica con il Palmeiras, nelle cui fila disputò la stagione 2001-2002, giocando 25 partite e mettendo a segno un gol.

Siena
Nel settembre 2002 fu ingaggiato dal Siena, con cui giocò per 3 stagioni.
L'8 giugno 2003, dopo il pareggio per 1-1 che consentì al Siena di ottenere la prima storica promozione in Serie A dopo 99 anni di storia, Taddei fu vittima di un grave incidente automobilistico nel quale perse la vita il fratello minore, Leonardo. Con loro sulla macchina, sbalzata fuori dalla strada a causa di una gomma scoppiata, c'erano l'ex calciatore del Siena Pinga e due amici dei giocatori. Il grande dolore non minò la carriera del calciatore, che ama ricordare il fratello dopo ogni gol mimando il battito del cuore con il pugno sotto la maglietta.
Ripresosi dall'incidente, Taddei aiutò la squadra a guadagnare la salvezza nel campionato di Serie A 2003-2004. Nell'annata seguente, avendo rifiutato di firmare il rinnovo del contratto, fu messo fuori rosa dall'inizio di agosto e saltò buona parte della stagione. Il giocatore intraprese un'azione legale accusando la società di mobbing, accusa lasciata cadere però a dicembre in quanto fu reintegrato in rosa in seguito all'accordo della società toscana con la Roma.

Roma
Alla scadenza del suo contratto, nell'estate 2005, fu ingaggiato dalla Roma. Con i giallorossi ha collezionato presenze in campionato, Coppa Italia, Coppa UEFA e Champions League.
Il 18 ottobre 2006, durante l'incontro Olympiakos-Roma valido per il primo turno di UEFA Champions League, sorprese pubblico e critica con una gesto tecnico particolare. Questo gesto tecnico, ripreso e trasmesso da molte televisioni, fu battezzato dal giocatore Aurelio, in onore di uno dei vice di Spalletti, Aurelio Andreazzoli, che aveva spesso incoraggiato il giocatore a provare la giocata in partite ufficiali. L'Aurelio era già stato messo in pratica ai tempi in cui Taddei giocava nel Siena, senza tuttavia salire agli onori della cronaca. Fu utilizzato anche durante gli ottavi di finale di UEFA Champions League 2006-2007 nel match Lione - Roma ai danni di Éric Abidal e più recentemente nell'incontro d'andata del 3° turno preliminare di UEFA Europa League tra Roma e Gent.
Con la Roma è stato in grado di esprimere al meglio le sue qualità tecnico-tattiche, diventando titolare nella formazione di Luciano Spalletti e risultando tra i giocatori impiegati con maggiore assiduità dall'allenatore, a testimonianza di una notevole integrità fisica. La sua capacità di eseguire sia la fase offensiva che la fase difensiva, oltre che ad un costante contributo di quantità e qualità a centrocampo, lo rendono un giocatore fondamentale per gli schemi e le tattiche del tecnico Spalletti. È divenuto ben presto un idolo dei tifosi e il 25 giugno 2007 rilasciò un'intervista al canale tematico Roma Channel in cui dichiarò:
« Quando indosso questa maglia mi trasformo. Io mi sento di Roma e sono romanista, è come se fossi nato qua. Sono felice della scelta che ho fatto due anni fa e spero di rimanere qui il più a lungo possibile. »
Il 5 dicembre 2007 realizzò la sua seconda doppietta in maglia giallorossa, contro il Cagliari (dopo quella dell'anno precedente nella partita contro la Fiorentina, terminata col punteggio di 3-1 per i giallorossi), fissando il risulato sul 2-0.
Il primo gol in UEFA Champions League 2007-2008 lo ha realizzato il 5 marzo 2008, in occasione della partita di ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid allo Stadio Santiago Bernabéu. La rete di Taddei, che ha aperto le marcature della vittoria per 2-1 della Roma (stesso risultato dell'andata) con un preciso colpo di testa ad incrociare su cross di Max Tonetto, è risultata decisiva ai fini della qualificazione della Roma ai quarti di finale.
Il 7 giugno 2010 rinnova il suo contratto fino al 2014.

Nazionale
Il 10 settembre 2007 annunciò che, pur avendo il passaporto italiano e non avendo giocato nessuna partita nella Nazionale brasiliana, non voleva considerare la possibilità di giocare nella Nazionale italiana, per "rispetto verso i miei compagni italiani che vogliono indossare la maglia della Nazionale del loro paese". Il 22 febbraio 2009 però, alla medesima domanda che gli era stata posta a seguito del suo gol-partita in Roma-Siena (finita 1-0), dichiarò invece che avrebbe accettato senza problemi una eventuale convocazione di Lippi, il ct della Nazionale italiana.

Foto
SPOILER (click to view)
image

image

image




Video
 
Top
0 replies since 31/7/2010, 18:40   41 views
  Share