Simone Perrotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2010, 12:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
44,804
Reputation:
0

Status:


Simone Perrotta


image


« Giocare il derby a Roma è un' emozione talmente particolare che la paragono a quella provata nella finale di Coppa del Mondo.»
(Tratto da un'intervista al giocatore)


Simone Perrotta (Ashton-under-Lyne, 17 settembre 1977) è un calciatore italiano, centrocampista della Roma. Campione del mondo con la Nazionale nel 2006. Nato ad Ashton-under-Lyne, nella contea inglese di Greater Manchester, dove ha vissuto fino all'età di 5 anni, si è trasferito in Italia conseguentemente alla decisione dei genitori di tornare a Cerisano, in provincia di Cosenza, il loro paese d'origine.
Sia nella squadra del paese, il Cerisano, sia nel Castrolibero, è stato il leader della squadra ed è cresciuto fino ad essere selezionato dagli osservatori della Reggina.
Nel 1990 aveva 13 anni quando ha lasciato la sua famiglia per trasferirsi a Reggio Calabria con la cui squadra ha giocato in tutte le categorie dai Giovanissimi alla Primavera dove spiccava sempre per capacità e continuità.

Club

Gli esordi con la Reggina
Il 10 settembre 1995 esordisce in Chievo-Reggina in Serie B.
Nella stagione 1996-1997 disputa 26 gare e segna la sua prima rete da professionista in Ancona-Reggina.
Con il passare del tempo le sue quotazioni aumentano e viene anche premiato con la convocazione nell'Under-21 di Serie B, della quale a volte ha indossato la fascia di capitano.

Dal 1998 al 2001
Viene ingaggiato dalla Juventus nel 1998, ma è chiuso da giocatori del calibro di Conte, Davids, Deschamps, Tacchinardi e Zidane, quindi colleziona solo 5 presenze in campionato ma segna in Coppa Italia, esordisce in Champions League e vince la Coppa Intertoto nell'estate 1999, prima di passare in prestito al Bari rimanendovi fino al 2001. Nel 2000-2001 il giocatore viene acquistato in comproprietà, che si decide alle buste in favore dei baresi.

Il miracolo Chievo
Nel Chievo Verona si afferma come uno dei migliori centrocampisti centrali italiani, arrivando a vestire la maglia della Nazionale. Al fianco di Eugenio Corini vive quello che è stato definito miracolo Chievo, riuscendo a lottare ai vertici della classifica: a metà del girone di andata della stagione 2001-2002 sono primi con 5 punti di vantaggio, degno di nota il match Inter-Chievo dove serve l'assist a Marazzina per il definitivo 1-2. Alla fine della stagione l'11 di Luigi Delneri termina il campionato al 5º posto qualificandosi per la Coppa UEFA.
L'anno successivo i clivensi escono al primo turno contro la Stella Rossa Belgrado, mentre in campionato si piazzano al 7º posto, perdendo due posizioni all'ultima giornata di campionato.
Iniziano i ridimensionamenti societari e cominciano ad essere venduti alcuni degli elementi più importanti come il compagno di reparto Corini (passato al Palermo) ed i giocatori importanti come Lupatelli, Legrottaglie e Luciano. Nonostante ciò i ragazzi di Delneri raggiugono il 9º posto.

La Roma
Nel 2004 viene acquistato dalla Roma per volere del neo-allenatore Cesare Prandelli,[senza fonte] ma è una stagione travagliata per la società poiché, a causa di problemi familiari, Prandelli lascia l'incarico a due settimane dall'inizio del campionato ed al suo posto arriva il tedesco Rudi Völler, che a sua volta rassegna le dimissioni il mese successivo: Perrotta ritrova quindi il suo ex allenatore Luigi Delneri, che cambia schema facendolo giocare come centrocampista di contenimento a sostegno di Totti, Cassano e Montella.


Simone Perrotta alla cerimonia di assegnazione della Coppa Italia 2008
Nella stagione 2005-2006 arriva Luciano Spalletti e, benché il suo ruolo naturale sia quello di centrocampista centrale,[senza fonte] è stato impiegato da trequartista, ruolo nel quale è autore di una stagione importante che gli è valsa la chiamata per i Mondiali 2006.
Il 17 maggio 2007 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, Simone realizza il gol del 2-1 contro l'Inter, dando la sicurezza della vittoria della Coppa Italia alla Roma. Il gol arriva a coronamento di un'altra stagione ai massimi livelli nella capitale, col considerevole bottino di 13 gol totali, suo record personale.
Il 19 agosto vince la Supercoppa italiana, sempre contro l'Inter a San Siro, ma non la gioca in quanto viene espulso dall'arbitro Rosetti per proteste verso il quarto uomo e il guardalinee prima ancora di entrare in campo. Il 19 settembre segna il suo primo gol della stagione contro la Dinamo Kiev, in Champions League. Il 24 maggio vince un'altra Coppa Italia nella finale unica allo Stadio Olimpico ancora contro l'Inter, segnando il gol del 2-0.
Il 29 ottobre 2009 prolunga il proprio contratto con la Roma fino al 30 giugno 2011.

Nazionale
Con l'Under-21 allenata da Marco Tardelli ha collezionato 6 presenze con un gol ed ha disputato l'Europeo U-21 del 2000 vinto 1-2 contro la Repubblica Ceca.
Il 20 novembre 2002, a 25 anni, ha esordito in Nazionale nella partita amichevole Italia-Turchia (1-1) disputata a Pescara. Con il c.t. Giovanni Trapattoni ha disputato gli Europei 2004 dove contro la Bulgaria, nella terza partita del girone, realizza il suo primo gol in Nazionale.
Dopo un anno e mezzo di assenza, ritorna in Nazionale il 1º marzo 2006 in occasione dell'amichevole Italia-Germania (4-1). Il c.t. Marcello Lippi lo convoca quindi per il Mondiale 2006, vinto dall'Italia, dove nelle 7 partite disputate è stato titolare come esterno sinistro di centrocampo.
Nella gestione del c.t. Roberto Donadoni realizza il suo secondo gol in Nazionale a Tbilisi contro la Georgia e il 21 novembre 2007 indossa per la prima volta la fascia di capitano, nel 2º tempo della partita Italia-Isole Fær Øer (3-1). Partecipa anche agli Europei 2008.
Con il ritorno di Lippi ottiene altre 4 presenze l'ultima, il 10 febbraio 2009, nella partita amichevole Brasile-Italia (2-0) disputata allo stadio Emirates.


Foto

SPOILER (click to view)
image

image

image



Video
 
Top
0 replies since 17/8/2010, 12:05   44 views
  Share