Philippe Mexes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
44,804
Reputation:
0

Status:


Philippe Mexès


image



Philippe Mexès (Tolosa, 30 marzo 1982) è un calciatore francese, difensore centrale della Roma e della Nazionale francese, in cui ricopre il ruolo di capitano. Mexès è un difensore centrale dotato di un fisico agile, ma imponente.[1] Possiede inoltre delle ottime doti aeree, che gli consentono di mettere in difficoltà le difese avversarie sui calci da fermo; una buona tecnica, che gli permette di disimpegnare con precisione e far ripartire l'azione, ed è forte nell'anticipo.[1] Definito da Zinedine Zidane come un grande giocatore, è considerato dallo stesso «il futuro della nazionale francese».[2] L'attuale capitano della nazionale transalpina, Thierry Henry, lo definisce «uno dei migliori difensori del campionato italiano», dotato di grande forza e resistenza.

Club

Inizi ed Auxerre
Mexès inizia a giocare a calcio nelle giovanili della squadra della sua città, il Toulouse FC.
Nel 1997 approda all'Auxerre e, a soli 17 anni, fa il suo esordio nella Ligue 1 nell'incontro perso 1-0 in casa contro il Troyes del 10 novembre. L'8 dicembre dello stesso anno segna invece il suo primo gol contro il Monaco.
Dalla stagione 2000-2001 diventa titolare della difesa dell'Auxerre, e nella stagione 2002-2003 esordisce in Champions League vincendo a fine anno la Coppa di Francia.

Roma
Nell'agosto 2004, viene scelto da Franco Baldini, allora direttore sportivo della squadra capitolina, per far coppia con Cristian Chivu e sostituire Walter Samuel ceduto al Real Madrid. Il trasferimento avviene in circostanze controverse: il club francese accusa infatti il suo ormai ex-giocatore di aver firmato per la squadra capitolina quando ancora era sotto contratto con essi, e chiede perciò un risarcimento pecuniario. La vicenda si trascina avanti per lungo tempo e viene esaminata anche dalla FIFA che, inizialmente, infligge a Mexès sei turni di squalifica. Il Tribunale arbitrale sportivo (TAS) accetta però una richiesta di effetto sospensivo della squalifica, e permette perciò a Mexès di ritornare sul campo nel settembre 2004. L'anno seguente la FIFA fissa a 8 milioni di euro l'ammontare dell'indennizzo che la Roma dovrà versare all'Auxerre, ed inoltre blocca ben due finestre di mercato alla società capitolina, che perciò non potrà acquistare giocatori né nell'estate 2005 né nel gennaio 2006.
La stagione vede arrivare la Roma ottava a fine campionato.
All'inizio della stagione seguente la Roma ingaggia l'allenatore Luciano Spalletti. Il difensore francese diventa titolare a dicembre 2005 dopo la partenza di Samuel Kuffour per andare a giocare la Coppa d'Africa con la sua nazionale. La stagione 2006-2007 vede quindi Mexès titolare fisso nella Roma. Dopo quel campionato riceve anche la candidatura agli Oscar del Calcio. Il 17 maggio 2007 conquista la sua ottava Coppa Italia dopo aver battuto con la Roma l'Inter di Roberto Mancini per 6-2 nella gara di andata all'Olimpico. Al termine della stagione rinnova il contratto con la società fino al 2011 e a luglio è diventato padre di Eva, la secondogenita.
La stagione 2007-2008 comincia con la vittoria della Supercoppa Italiana ai danni dell'Inter il 19 agosto. In campionato sigla il primo gol della stagione giallorossa portando la squadra capitolina in vantaggio sul campo del Palermo. A fine stagione vince la Coppa Italia il 24 maggio 2008, realizzando la prima rete che permette ai giallorossi di battere l'Inter per 2-1, nella finale unica disputata all'Olimpico.
Nella stagione 2009-2010 si ritrova a spartire un posto da titolare con Burdisso, in prestito dall'Inter. Realizza la prima rete a Siena[4] , rete del pareggio che permetterà poi la rimonta della Roma (1-2).Dopo un iniziale periodo di difficoltà,riconquista il suo posto da titolare in squadra.Il 20 dicembre 2009 nella gara contro il Parma subisce un infortunio che lo tiene lontano dai campi di gioco circa un mese,ma il 5 febbraio 2010 nel match di coppa Italia sigla la rete del 2-0 ai danni dell'Udinese nella semifinale d'andata della Coppa Italia.

Nazionale

Le Nazionali giovanili
Philippe Mexès ha fatto parte di molte delle Nazionali giovanili francesi, è stato campione d'Europa con la Nazionale Under-18 nel 2000. È ancora finalista due anni più tardi del campionato europeo Under-21, nel quale è il più giovane rappresentante di quella selezione.

La Nazionale maggiore
Il 16 ottobre 2002, a vent'anni, Mexès fa il suo esordio con la maglia della Nazionale francese in una partita di qualificazione ad EURO 2004 giocata contro Malta: in quell'occasione sostituì Lilian Thuram all'85'. Dopo quella partita ha partecipato anche alla Confederations Cup del 2003, giocando anche da titolare, ma non verrà convocato dall'allora c.t. Jacques Santini per EURO 2004.
Non è stato inserito dal CT francese Domenech nella lista dei 23 nazionali francesi che hanno giocato il mondiale in Germania essendo sconfitti in finale dalla Nazionale italiana.
Mexès viene convocato più volte dal CT francese per le qualificazioni ad Euro 2008, non facendolo però mai giocare. Inserito nella lista dei preconvocati per gli Europei 2008 in Austria e Svizzera, il 28 maggio risulta essere escluso dalla lista definitiva. Finora ha collezionato 14 presenze con la Nazionale maggiore.
Il neo tecnico Laurent Blanc lo convoca insieme al compagno di squadra Jeremy Ménéz, per l'amichevole contro la Norvegia, consegnandogli la fascia da capitano.

Foto
SPOILER (click to view)
image

image

image



Video
 
Top
0 replies since 18/8/2010, 17:20   18 views
  Share