Italia-Uruguay il 15 novembre

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 16/6/2011, 13:05     +1   -1





Lo annuncia Bauzá, presidente dell’AUF. L’organizzazione dell’amichevole è in fase avanzata anche se mancano dei dettagli. Il 2 settembre la Celeste di scena in Ucraina
L’Uruguay in autunno in Europa per una serie di amichevoli. Il 2 settembre affronterà l’Ucraina, ma l’incontro più atteso per prestigio è l’amichevole del 15 novembre in Italia. Subito la mente agli assi in campo. Il super attacco dell'Uruguay (Forlán-Suárez-Cavani) all'assalto di Buffon & c. La voglia dei azzurri di ben figurare in vista degli Europei 2012. Il pathos che sempre accompagna questa sfida dove tanti protagonisti hanno cognomi italiani anche se indossano la Celeste. Ottavo confronto tra le due nazionali.

L'ANTICIPAZIONE – La notizia che vi anticipa il Corriere dello Sport-Stadio, pur non avendo tutti i crismi dell’ufficialità, arriva comunque dalla massima istituzione del calcio uruguaiano. Sebastián Bauzá, presidente dell’Asociación Uruguaya de Fútbol ha annunciato: «El partido frente a Italia está casi concretado, falta acordar lo económico, nada más, y también está pactada la fecha: será el 15 de noviembre en Italia». In sostanza, il numero uno dell’AUF dice che l’amichevole con l’Italia è quasi definita anche se mancano alcuni dettagli economici da concordare. La data fissata è martedì 15 novembre 2011. Nessun comunicato, sinora, è stato emesso in merito dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e naturalmente ancora non è stata definita la città che ospiterà l’incontro. In casa della Celeste l'amichevole contro l’Italia viene tenuta in gran conto. L’obiettivo immediato per l’Uruguay è naturalmente la partecipazione alla Copa América 2011 che parte tra 15 giorni in Argentina, ma la possibilità di poter affrontare la Nazionale azzurra in amichevole è sempre un "must", un classico di grande fascino, tra le sfide più belle e combattute. Prestigioso duello anche in panchina: Cesare Prandelli si confronta con il maestro Oscar Washington Tabárez.

TITOLI - La Nazionale italiana con i suoi quattro titoli mondiali è la più titolata del pianeta dopo il Brasile pentacampeon. L’Uruguay nel suo palmares ha due titoli mondiali (1930, 1950), ma nello stemma ufficiale ha quattro stelle perché considera le due vittorie olimpiche (Francia 1924, Amsterdam 1928) alla stessa stregua della Coppa Rimet (in palio dal 1930 al 1970) poiché all’epoca non esisteva la Coppa del Mondo di calcio.

MASSIMO EQUILIBRIO - Italia e Uruguay dal 1928 a oggi si sono affrontate soltanto sette volte. Massimo equilibrio: due vittorie azzurre, tre pareggi, due successi per la Celeste. Sette reti per la Nazionale italiana, sette per l’Uruguay. Al di là degli aspetti contingenti, Italia e Uruguay nella storia del calcio mondiale sono due pietre miliari e accredidate dai migliori esperti di football come "scuole" calcistiche di primo livello al pari di quella anglosassone. L’Uruguay è il Paese con il maggior numero di talenti al mondo in rapporto alla sua popolazione (meno di quattro milioni) gran parte della quale di discendenza italiana. Per l’Italia parlano i suoi quattro titoli mondiali (1934, 1938, 1982, 2006) e una finale persa ai rigori nel 1994 a Pasadena negli States contro il Brasile che ancora lascia perplessi per alcune scelte, a dir poco opinabili, operate dall’allora ct Arrigo Sacchi nel corso della gara e nello show down dal dischetto.

 
Top
0 replies since 16/6/2011, 13:05   3 views
  Share