Moto Gp: Laguna, fantastico Stoner. Lorenzo battuto, Valentino sesto

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 25/7/2011, 13:13     +1   -1




In California trionfa l'australiano della Honda, che infila l'iridato della Yamaha con un sorpasso magistrale a sei giri dalla fine e scappa via. Poi Pedrosa e Spies. Ennesima gara anonima di Rossi: "In questo momento mi devo accontentare". Altra caduta per Simoncelli
Risultato che fa classifica e morale. Perdonate la metafora pallonara. Casey Stoner vincendo a Laguna Seca davanti a Lorenzo non solo allunga in classifica (ora è a +20), ma fa capire al campione in carica che certi alti e bassi della sua carriera sono superati. E che sarà un vero avversario nella corsa al Mondiale. Sul podio anche Dani Pedrosa. Poi Spies, Dovizioso e un malinconico Rossi, la cui mediocrità inizia a non sorprendere più. E forse questo fa più male di una stagione già di suo abbastanza disastrosa. Ancora bocciato Simoncelli, caduto nelle prime fasi.

LA GARA — Non è stata certo l'edizione più memorabile della storia del circuito californiano. Al via Lorenzo conserva la pole davanti a Pedrosa, Stoner e Dovizioso. Dietro Simoncelli, poi Valentino che resiste solo per un paio di giri agli attacchi di Ben Spies. La gara è piuttosto lineare: presto si forma un terzetto con Lorenzo davanti a Pedrosa e Stoner, mentre a 26 giri dalla conclusione Simoncelli colleziona l'ennesima caduta stagionale. Altri punti buttati per il Sic, tanto talentuoso quanto incapace di stare in piedi. A 15 giri dalla fine Stoner infilza un Pedrosa in calo con il passare dei giri, forse anche perchè non ancora al meglio fisicamente.

INFILATO — L'australiano non si ferma e prende la testa con uno spettacolare sorpasso in fondo al rettilineo d'arrivo a sei giri dalla fine. Una manovra decisa all'esterno. Da gran pilota quale l'australiano è. Jorge, forse alle prese con il dolore alla gamba dopo la caduta delle qualifiche, rinuncia a combattere, mentre dietro Spies soffia la quarta posizione a un Dovizioso mai protagonista.

QUESTIONE DI GRIP — Jorge Lorenzo, da uomo vero, dopo la gara non cerca scuse: "Ho finito male la gara per colpa della caduta di ieri? Solo in parte. Sicuramente non ero al top fisicamente, ma la verità è che il problema principale è stato il deterioramento della gomma posteriore. Peccato, perchè ci tenevo a vincere". Il vincitore conferma la versione del rivale: "Da dietro vedevo che Jorge aveva problemi di aderenza nel finale, mentre la mia moto era a posto. Così ho dato tutto. Bella vittoria dopo un fine settimana complicato". Pedrosa invece se la prende col dolore al braccio: "Il podio è ok, considerato che alla fine non riuscivo a guidare come volevo perché mi faceva male".

REALISTA — Valentino Rossi mantiene la lucidità dopo l'ennesima gara anonima: "In questo momento mi devo accontentare, perché stare davanti con quei tre lì (Stoner, Lorenzo, Pedrosa) è impossibile. Non ho quel passo, abbiamo troppi problemi. Non ho feeling con la moto, soprattutto con la parte davanti. L'obiettivo realistico è agganciare il ritmo di Dovizioso, Spies e Simoncelli". Già, ma gli obiettivi a inizio anno non erano questi.

 
Top
0 replies since 25/7/2011, 13:13   3 views
  Share