L'Argentina divorzia da Batista. Sabella favorito per sostituirlo

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 26/7/2011, 13:36     +1   -1




Risolto il contratto con il c.t. della Seleccion dopo la pessima figura in Coppa America. Intanto l'AFA vara la rivoluzione dei campionati: prima e seconda divisione saranno fuse in un'unica lega da 36-40 squadre
Era nell’aria ormai da qualche giorno, e nella notte è arrivato l’annuncio ufficiale dei vertici federali. “Il comitato esecutivo dell’AFA ha deciso di rescindere il contratto di Sergio Batista con effetto immediato”, ha spiegato il portavoce dell’AFA, Ernesto Cherquis Bialo, pochi minuti prima della mezzanotte argentina. Nonostante l’iniziale conferma subito dopo l’eliminazione dalla Coppa America, le quotazioni e la popolarità di Batista sono precipitate nel giro di pochi giorni, fino allo scontato accantonamento di ieri notte. Batista ha appreso la notizia da casa sua, dopo una riunione fiume (oltre 8 ore) dei dirigenti federali nel centro tecnico di Ezeiza. Nel frattempo è stata annullata l’amichevole in programma il 10 agosto contro la Romania.

CAPRO ESPIATORIO — Nei sondaggi promossi da quotidiani e trasmissioni sportive Batista è stato ripudiato da oltre il 90% della gente, e non ha nemmeno potuto contare sull’appoggio dei propri giocatori, che non hanno speso una sola parola in suo favore. “Non abbiamo licenziato Batista. Si è semplicemente deciso di risolvere il contratto”, ha detto il portavoce dell’AFA, ma in fondo è un dettaglio. La verità è che Batista ha dovuto vestire gli scomodi panni del capro espiatorio, additato da tutti come il principale responsabile dell’ennesimo fallimento albiceleste. “Non può nemmeno uscire di casa che la gente lo ricopre d’insulti”, ha lamentato il fratello del “Checho” l’altro ieri, a conferma del fatto che il clima era ormai divenuto insostenibile.

I CANDIDATI — Per conoscere il nome del nuovo tecnico albiceleste bisognerà attendere ancora qualche giorno. “L’AFA studierà i profili dei vari candidati, e a breve prenderà una decisione”, ha spiegato Cherquis Bialo senza fare nomi. Tuttavia il candidato principale sembra essere l’ex allenatore dell’Estudiantes, Alejandro Sabella, braccio destro di Passarella quando era alla guida della Seleccion, tra il 1994 e il 1998. Sabella è uomo gradito al capo dell’AFA, Julio Grondona, così come al direttore sportivo Carlos Bilardo, e la stampa locale ha rivelato un’indiscrezione per nulla trascurabile: l’ex tecnico del “Pincha” avrebbe dovuto recarsi ieri negli Emirati Arabi per iniziare l’avventura al comando dell’Al Jazeera, con cui ha recentemente firmato un contratto milionario, ma il viaggio è stato cancellato all’ultimo minuto. Altri possibili candidati sono Gerardo Martino (che dopodomani terminerà l’esperienza sulla panchina del Paraguay), Carlos Bianchi (attualmente libero, ma in eterno conflitto con Grondona) e Diego Simeone (da poco accasatosi al Racing de Avellaneda). Qualche giornalista ha provato a rilanciare l’ipotesi di un clamoroso ritorno di Maradona, ma Bilardo ha tagliato corto: “Quello di Maradona e la Seleccion è un capitolo ormai morto e sepolto”, ha detto a FOX Sport.

DAL 2012 SERIE A CON 40 SQUADRE — Intanto ieri sera il comitato esecutivo dell'AFA ha approvato il progetto che rivoluzionerà la formula del campionato a partire da agosto 2012. Il portavoce dell'AFA Ernesto Cherquis Bialo ha annunciato che si procederà alla fusione tra le attuali serie A e B per dare vita a un unico grande torneo di massima divisione con 36-40 squadre. "Con 22 voti a favore, 4 contrari e un astenuto, l'AFA ha approvato il progetto di riforma dei campionati", ha annunciato Cerquis Bialo, specificando tuttavia che "restano ancora da definire alcuni piccoli dettagli e la decisione dovrà essere avallata dall'assemblea federale che si svolgerà a ottobre". Il nuovo campionato sarà strutturato in due tappe: una prima fase a gironi (con 5 gruppi da 8 squadre), e una fase finale a cui qualificheranno le prime 4 di ogni girone. La fase finale, strutturata secondo il normale sitema di andata e ritorno, servirà anche per qualificare alla Coppa Libertadores.

 
Top
0 replies since 26/7/2011, 13:36   1 views
  Share