Pellegrini, show mondiale: altro oro nei 200 stile libero

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 27/7/2011, 20:06     +1   -1




Dopo la vittoria nei 400 sl l'azzurra ha ottenuta un altro prestigioso successo ai campionati iridati a Shanghai, Cina: 1'55''58 il tempo con il quale l'atleta italiana ha sbaragliato la concorrenza. La medaglia d'argento è andata alla australiana Kylie Palmer e il bronzo alla francese Camille Muffat
Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Shanghai. La medaglia d'argento è andata alla australiana Kylie Palmer e il bronzo alla francese Camille Muffat. Federica Pellegrini è stata protagonista di una rimonta straordinaria. Dopo aver disputato una prima parte di gara 'tranquillà, ha lanciato il suo attacco prendendo la testa ai 150 metri, chiudendo con il tempo di 1'55"58. Dopo la vittoria nei 400, la campionessa azzurra ha così anche la medaglia d'oro conquistata due anni fa a Roma.

LA GIOIA DI FEDERICA - «Bisogna crederci sempre fino alla fine. Entrare nella storia? È bellissimo». Federica Pellegrini è il simbolo della felicità. Con una rimonta strepitosa ha conquistato l'oro nei 200 dei mondiali doppiando il successo dei 400. «Era la mia gara - afferma ai microfoni della Rai - nessuno doveva entrare in casa mia». L'azzurra poi, dopo l'impresa sui 200 stile libero lancia un messaggio goliardico: un sorriso e un bel paio di corna. «La dedica - dice ai microfoni della Rai - è per quegli squilibrati della 4x100 stile libero». La più veloce delle gare di ieri era stata l'olandese Heemskerk, che è finita settima: «È stato bene che si scoprisse in semifinale, un po' di esperienza ce l'ho».

LUCAS CONTENTO - «Sono contento e sollevato». Philippe Lucas, dall'aria quasi imperturbabile, commenta così ai microfoni Rai il trionfo di Federica Pellegrini. L'allenatore della campionessa veneta ha sottolineato che questa gara, a differenza dei 400, era più difficile. «L'avevamo visto ieri - dice - c'erano avversarie in grado di competere bene, ma avevamo studiato la gara e Federica ha fatto tutto quello che avevamo deciso. Tutto ha funzionato bene».

FELICITÀ A SPINEA - Maxi schermo a Spinea nella sala consiliare del Municipio, dove la cittadinanza ha avuto la possibilità di assistere alla gara e festeggiare in diretta Federica Pellegrini che oggi ha vinto la medaglia d'oro nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Shanghai. In sala erano gremite circa cento persone - di più quello spazio non può riceverne - con lo sguardo incollato al grande schermo, in visibilio allo scoccare del record. Alcune altre erano assiepate fuori. A fare gli onori di casa il sindaco Silvano Checchin, «al colmo della felicità», ha detto, per la vittoria della concittadina.

IL PADRE - «Auguro a tutti i padri di provare una gioia così grande data da un figlio»: c'è forte emozione nelle parole di Roberto Pellegrini, padre di Federica, la campionessa del mondo nei 200 e 400 sl, che ogni volta sembra riuscire a meravigliare anche i genitori, a Spinea (Venezia). «Ha fatto una cosa favolosa - dice il padre che ha appena finito di riguardarsi per l'ennesima volta la gara di oggi di Federica, con quella progressione dopo i 100 metri che ha significato l'oro -. È serena, tranquilla. Ha fatto un cambiamento e si sta divertendo, era un po' che non succedeva. Credo abbia trovato il giusto allenatore, Philippe è un personaggio incredibile, e ha raggiunto una serenità professionale e personale». Molto importanti, nel nuovo spirito della campionessa, probabilmente i quattro mesi passati a Parigi dove ha fatto una vita «di clausura» legata ai ritmi degli allenamenti. In casa a Spinea adesso attendono il suo ritorno, non vedono l'ora di riabbracciarla.

ZAIA ESALTA FEDERICA - «Ormai possiamo dire solo una parola, perché tutto su di te è già stato detto: grazie!». Il presidente della Regione del Veneto rinnova così i suoi complimenti a Federica Pellegrini che, con la vittoria odierna nei 200 s.l. ai mondiali di Shanghai, ha confermato di essere una delle più grandi atlete italiane di tutti i tempi. «Grazie di cuore, Federica, da parte di tutti noi veneti - ha aggiunto Zaia - per l'ennesima emozione per ci hai regalato, per l'incredibile gioia che suscita ogni tua vittoria». «Mi auguro - ha proseguito il presidente della Regione Veneto - che soprattutto i giovani traggano un insegnamento dalla tua straordinaria esperienza e cioè che nello sport, come nel lavoro e negli impegni della vita, bisogna crederci, dare tutto quello che abbiamo, non lasciare mai nulla di intentato».

 
Top
0 replies since 27/7/2011, 20:06   2 views
  Share