F1: Button vince in Ungheria Alonso terzo, Massa sesto

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 1/8/2011, 13:45     +1   -1




Nell'undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 l'inglese della McLaren conquista la vittoria davanti a Vettel su Red Bull. Il tedesco consolida il suo vantaggio in classifica nei confronti di Hamilton che chiude quarto. Bene la Ferrari dello spagnolo che deve rimpiangere solamente il testa coda a pochi giri dalla fine. Il brasiliano chiude in sesta posizione.

Jenson Button vince a sorpresa un GP di Ungheria ricco di sorpassi e colpi di scena. L'inglese della McLaren è primo davanti 3''5 a Sebastian Vettel con la Red Bull, mentre il ferrarista Fernando Alonso chiude terzo a 16''2. Quarto posto deludente per come si era messa la gara per Lewis Hamilton, a lungo in testa con la sua McLaren, mentre alle sue spalle è giunto Mark Webber con la seconda Red Bull. Solo sesto Felipe Massa con una Ferrari danneggiata in avvio di gara all'alettone posteriore, mentre bella prova per Paul Di Resta che con la Force India chiude settimo. Alle sue spalle gara eccezionale per Sebastien Buemi della Toro Rosso, che chiude ottavo dopo essere partito penultimo. Chiudono la Top Ten Nico Rosberg con la Mercedes e l'altra Toro Rosso di Jaime Alguersuari.

CRONACA DELLA GARA – La sorpresa alla partenza è una sottile pioggerellina che bagna la pista e che costringe i piloti a partire con le gomme intermedie. Al via Vettel parte benissimo, Hamilton non ha un buono spunto e Button lo affianca alla prima curva, i due si toccano ma il pilota di colore mantiene il secondo posto. Le Ferrari non partono bene e le Mercedes superano entrambe le Rosse, con Alonso che al secondo giro riesce a recuperare la posizione su Schumacher. Hamilton ha migliore trazione e insidia la Red Bull del campione del mondo, mentre Alonso riesce a raggiungere Rosberg superandolo con uno stupendo incrocio alla seconda curva, e poi attacca persino Button, salvo poi finire lungo facendosi ripassare dal tedesco della Mercedes. Hamilton invece è scatenato, affianca Vettel e procede ruota contro ruota e il leader del Mondiale deve usare tutta la sua abilità per tenere dietro l'inglese, ma arriva lungo nella stessa curva in cui è uscito Alonso e Hamilton conquista la testa della corsa. E' il quinto giro. Anche Button cerca di insidiare Vettel, che gira in 1'46'' contro l'1'43'' delle McLaren. Alonso finisce ancora lungo e si fa superare anche da Massa, ma recupera in fretta la posizione.

MASSA SBATTE, MA POI RIPARTE - Il brasiliano nel tentativo di stare dietro al compagno di squadra fa un testacoda all'8° giro, va a sbattere contro le protezioni con l'alettone posteriore, ma riesce a ripartire in nona posizione; Alonso passa Rosberg all'esterno usando il DRS, ma il ritardo da Hamilton è di ben 12''. All'11° giro è pronto il primo cambio gomme per la Red Bull di Webber, che monta gomme da asciutto, seguito da Massa e Barrichello. La mossa è un azzardo, perché in certi punti la pista è ancora umida. Al giro dopo entra anche Button e monta le Supersoft, così come Hamilton, Vettel e Alonso, che però perde due secondi nel montaggio delle gomme per via del traffico nella pitlane. In testa alla gara è ora Schumacher e Hamilton perde molto facendo un giro intero dietro di lui. Button invece riesce a superare Vettel, così come Webber passa Alonso sfruttando le gomme fredde del ferrarista. Al 16° giro in testa ci sono le due McLaren, seguite dalle due Red Bull. Alonso è quinto davanti a Rosberg, Di Resta, Schumacher e Massa. Si ritira Jarno Trulli con la sua Lotus, per colpa di una perdita d'olio. Al 25° giro un incendio devasta la Renault di Nick Heidfeld che era appena ripartito dalla sosta ai box: il pilota esce in fretta dalla vettura, ma c'è stato un principio di esplosione e detriti sono sparsi sull'uscita della pitlane. Tutti i piloti ne approfittano per il cambio gomme, anche se la Safety Car non esce.

LA MCLAREN MONTA LE SOFT - La McLaren però cambia strategia, montando le gomme Soft, le più dure, mentre le Red Bull e le Ferrari montano quelle più morbide e più deteriorabili. Michael Schumacher si ritira dopo un testacoda successivo al sorpasso di Massa, che immediatamente dopo raggiunge e supera anche Nico Rosberg. Al 34° giro Alonso attacca Webber ma l'australiano resiste, mentre Massa supera la Sauber di Kobayashi e agguanta il sesto posto. A metà gara Hamilton continua a comandare la corsa, davanti a Button e Vettel; Alonso cambia le gomme anticipatamente, i suoi tempi sono formidabili e costringono a rientrare ai box Webber e Hamilton: Alonso ha guadagnato tantissimo sull'australiano ed è quarto, ma le Red Bull, anche quella di Vettel, montano le Soft e cambiano la strategia, puntando a finire la gara senza ulteriori soste, che invece la Ferrari dovrà fare. Alonso dopo i vari pitstop è terzo, ma subisce il sorpasso di Vettel e questo rovina la strategia della Rossa.

RICOMINCIA A PIOVERE - Poi il colpo di scena: torna a piovere, Hamilton finisce in testacoda e Button prende il comando della corsa. L'inglese nel tornare in pista rischia l'incidente con Di Resta, che per evitarlo mentre gira su se stesso per tornare in traiettoria è costretto ad andare nell'erba. Alonso si ferma subito, ma monta le gomme Soft, non le gomme intermedie da pioggia. Davanti nel frattempo Button patisce la pioggia e arriva lungo alla curva due, venendo passato da Hamilton: tra i due inizia un duro duello fatto di continui controsorpassi, mentre anche Vettel arriva lungo e perde il contatto con il duo di testa. Webber entra e monta le intermedie, anche Hamilton decide di montare le gomme da pioggia. Alonso ha la possibilità di vincere la gara, avendo le gomme Soft più fresche e infatti supera rapidamente Hamilton e prende la terza piazza. Webber ritorna ai box e rimonta le slick al pari di Hamilton, dimostrando come le intermedie fossero un azzardo a quel momento della corsa. Button comanda la gara davanti 4''4 rispetto a Vettel, Alonso è ora a 15'', in rimonta, girando due secondi più veloci rispetto ai primi, ma non riuscendo ad andare oltre la terza piazza. Hamilton riceve la penalizzazione di un drive-through per la manovra vietata durante il suo testacoda e rientra dietro Massa e Webber, con l'australiano che passa il brasiliano, immediatamente seguito dall'inglese. Alonso finisce in testacoda pur riuscendo a ripartire, perdendo però molti secondi: le speranze di vittoria così sfumano, mentre Button consolida il suo vantaggio sul tedesco della Red Bull. Hamilton riesce a passare Webber e recupera il quarto posto, magra consolazione dopo una vittoria alla portata dell'inglese e sfumata per un errore di strategia. Un GP che avvantaggia Vettel, che porta a 85 i punti di vantaggio nel Mondiale.

 
Top
0 replies since 1/8/2011, 13:45   3 views
  Share