ATP, Cincinnati Masters - Djoko, Nadal, Murray senza problemi

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 18/8/2011, 10:24     +1   -1




Dopo il deludente torneo al Masters 1000 del Canada, lo spagnolo, lo scozzese e il serbo giocano una buona partita nel match d'esordio a Cincinnati battendo in due set rispettivamente Benneteau, Nalbandian e Harrison. Tsonga perde da Bogomolov, Fish domina Davydenko. Avanti anche Ferrer

Sul cemento di Cincinnati arriva qualche timido segnale di ripresa da parte di Rafael Nadal, che dopo lo shock dell'eliminazione con Dogid la settimana scorsa in Canada, stavolta non delude all'esordio. Intendiamoci, Julien Benneteau non è uno di quegli avversari da togliere il sonno la notte, ma l'anno scorso , sempre a Cincinnati, il mariochino faticò molto per battere il francese negli ottavi, mentre oggi ha condotto abbastanza agevolmente l'incontro.

A ben guardare, Rafa si è concesso un momento di pausa, che tuttavia non gli è costato la partita come contro Dodig (quando si è trovato avanti di un set e di un break). Dopo aver vinto il parziale d'apertura per 6-4, Nadal è andato a servire per il match sul 5-4, ma qui ha ceduto la battuta, rimettendo in discussione il set. Pronta la reazione dell'ex numero 1 del mondo, che ha subito controbreakkato (a zero) Benneteau prima di chiudere (in bellezza, con un ace) per 7-5.

"Penso di aver servito bene oggi. Con il diritto ho conquistato dei buoni punti, ho fatto tutto quello che dovevo fare, anche se un po' meno bene rispetto a quanto avrei voluto - ha confessato Rafa a fine match - Ho fatto molte cose buone, ma non su tutti i punti. Magari ne giocavo bene tre, e poi sbagliavo i successivi due. Sono sulla buona strada, ma ho ancora bisogno di migliorare nelle prossime partite".

Anche Andy Murray non aveva lasciato Montreal con il sorriso sulle labbra, perdendo da Kevin Anderson con un punteggio quasi imbarazzante (6-3 6-1). Difficile dire se il Nalbandian attuale sia più forte del sudafricano (non lo è per la classifica), ad ogni modo Murray ha offerto una prestazione di tutto rispetto contro l'ex numero 3 del mondo. Dal 4-3 per l'argentino, il finalista dell'Australian Open ha cambiato marcia concedendo solo le briciole al suo avversario: è finita 6-4 6-1.

Prova di forza anche per il finalista di Montreal Mardy Fish, che ha rifilato un secco 6-0 6-2 a Nikolay Davidenko, che un po' come Nalbandian pare abbia già intrapreso la parabola discendente della carriera. Gael Monfils approfitta del ritiro di Dodig sul 4-6 6-4 4-0 a favore del francese, atteso ora da Philipp Kohlschreiber che ha battuto Feliciano Lopez 6-1 6-4. Un Tsonga che è tornato ai vecchi difetti (troppo incostante) si fa sorprendere da un ottimo Alex Bogomolov Jr, che si guadagna così un 3° turno con Murray. Perde anche Michael Llodra (doppio 6-4 da Fernando Verdasco) mentre l'altro francese Richard Gasquet supera Kevin Anderson 7-6 6-4.

Continua il momento d'oro di Novak Djokovic che non sbaglia un colpo anche nel secondo turno del Maters 1000 di Cincinnati dove rifila un netto 6-2 6-3 alla promessa americana Ryan Harrison. Il giocatore serbo è arrivato alla 54esima vittoria su 55 match nel 2011. Giudizio negativo per Harrison il quale ha provato a forzare e spesso è andato fuori giri commettendo ben 28 errori, contro solo 15 vincenti. Per Novak Djokovic il prossimo impegno sarà un ottavo di finale molto interessante contro Radek Stepanek, contro cui è in vantaggio nei precedenti per 5-1.

Alla fine ce la fa ma con la determinazione e l'esperienza che lo contraddistinguono. David Ferrer raggiunge gli ottavi di finale dopo un match tutt'altro che semplice contro Grigor Dimitrov nonostante tutto, apparso ancora un po' acerbo tatticamente. 4-6 6-1 7-5 è il risultato a favore dello spagnolo che ha reagito bene dopo aver perso il primo set vincendo il secondo con personalità. Nel terzo piazza il break nel gioco più importante dell'incontro, sul 5 pari andandosi a prendere la vittoria.

 
Top
0 replies since 18/8/2011, 10:24   3 views
  Share