Brasile campione Under20, Portogallo ko in finale

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 21/8/2011, 19:49     +1   -1




I verdeoro hanno vinto 3-2 (1-1) ai tempi supplementari. Decisivo per la Seleçao il contributo del centrocampista Oscar, autore della tripletta della vittoria.
Il Brasile si è laureato campione del mondo Under 20 grazie alla vittoria in finale sul Portogallo per 3-2 (1-1) ai tempi supplementari. Decisivo per la nazionale verdeoro il contributo del centrocampista Oscar, autore della tripletta della vittoria. Al terzo posto si piazza il Messico che nella finalina ha battuto la Francia per 3-1.

Il primo tempo della finale del Mondiale under 20 tra Brasile e Portogallo si era chiuso sull'1-1. Al gol iniziale di Oscar, una punizione da posizione laterale su cui nessuno era intervenuto al punto che il pallone, 'spizzato' da un difensore lusitano, era finito in rete, la Seleçcao in maglia rossa aveva risposto all'8' pareggiando con Alex. Ad inizio ripresa il Brasile si presentava in campo in modo diverso, con Casemiro arretrato e messo a fare il difensore centrale al posto di Juan Jesus, a sua volta spostato in posizione di laterale basso sinistro. Fuori Willian e Gabriel Silva, e dentro Negueba, giovane asso del Flamengo, ed Allan. Queste mosse però non bastavano, perchè il Portogallo si portava in vantaggio con Nelson Oliveira. Il ct brasiliano Ney Franco operava allora il terzo cambio, sostituendo uno spento Philippe Coutinho con Dudu. Ed era proprio la creatività del giocatore che a 20 anni è già padre di un bimbo di tre mesi a dare la scossa al Brasile, che pareggiava ancora con Oscar (talento che all'Internacional di Porto Alegre era molto stimato dal suo ex tecnico Paulo Roberto Falcao), pronto ad inventarsi il tocco vincente su cross proprio di Dudu. Ed era ancora Oscar, nei supplementari, al 111', a segnare la rete decisiva per la Selecao under 20, adesso pentacampione del mondo come la nazionale maggiore. Al termine di questo Mondiale l'altro brasiliano Henrique, attaccante del San Paolo, è stato premiato con il Pallone d'oro come miglior giocatore del torneo e con la Scarpa d'oro come capocannoniere (5 reti segnate).

«Con questi premi individuali, andati a me anche se in finale non ho segnato - ha commentato Henrique - ed il titolo vinto adesso mi sembra di sognare. Sono felice però non mi accontento perchè questa nazionale under 20, con coloro che la integreranno, ha un obiettivo ben preciso, che è l'oro olimpico di Londra. Su di noi c'è già pressione in questo senso, intanto però abbiamo riscattato, almeno in parte, la brutta figura del Brasile 'verò in Coppa America. Di sicuro c'è che, nel calcio, ogni nazionale brasiliana scende in campo sempre per vincere». I ragazzi della Selecao ed il loro tecnico Franco hanno ricevuto poco dopo la vittoria le congratulazioni dei loro compagni di squadra Neymar e Lucas, qui assenti a causa degli impegni con la nazionale maggiore ma che torneranno ad unirsi al gruppo in occasione di Londra 2012. «Oscar e Dudu sono stati fantastici - ha scritto Neymar su Twitter - ma faccio i complimenti a tutti. Un grande abbraccio, ed ora avanti fino a Londra».
 
Top
0 replies since 21/8/2011, 19:49   2 views
  Share