Libia: gli insorti conquistano Tripoli, arrestati tre figli di Gheddafi. Mistero sulla sorte del Raì

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 22/8/2011, 15:45     +1   -1




Gli insorti libici hanno assunto il controllo di Tripoli, dove sono entrati senza resistenza accolti da scene di giubilo, ma violenti combattimenti sono in corso intorno alla residenza del leader libico Muammar Gheddafi. Sono stati arrestati i tre figli del Colonnello che però non si arrende. Le truppe di Gheddafi continuano a combattere contro gli insorti e controllano il 15-20% di Tripoli. Lo ha detto un portavoce dei ribelli alla tv al Jazira. Obama: "E' giunto il punto di non ritorno, Gheddafi se ne deve andare"

Ora Piazza Verde si chiama Piazza dei Martiri - Gli abitanti di Tripoli e i ribelli che da ieri controllano di fatto la città hanno cambiato nome alla Piazza Verde, simbolo del regime di Gheddafi, ribattezzandola “Piazza dei Martiri”. E' quanto riportano diversi media arabi e gli stessi ribelli su Twitter, attraverso il network 'Shabab Libya' (i giovani libici, in arabo). La piazza, ieri teatro di scontri, ha visto secondo il sito di Al Jazira festeggiamenti fino all'alba.

Ribelli verso l’assalto al bunker del Raìs - I ribelli libici si preparano a un assalto in forze verso il bunker di Muammar Gheddafi a Tripoli. Lo ha costato l'inviato Ansa all'ultimo checkpoint a nord del bunker del Rais. Numerosi ribelli accampati in un parco nei pressi del checkpoint si riposano in attesa dell' assalto finale che, sostengono, verrà lanciato nelle prossime ore. La tensione è alle stelle, la strada da Zawiah alla capitale è completamente libera e nelle mani degli insorti. La caserma della 32/a brigata corrazzata guidata dal figlio del rais, Khamis Gheddafi, è semidistrutta e al suo interno si levano colonne di fumo che spargono un odore acre. Una parte consistente di ribelli si sta dirigendo invece a sud verso l'aeroporto, dove sarebbero ancora in corso violenti scontri con i fedelissimi del Rais.

Insorti: nessuna base Nato nel Paese dopo caduta Gheddafi - Il Consiglio nazionale di transizione libico non autorizzerà alcuna installazione di basi Nato sul territorio nazionale. "La Libia è una nazione araba e islamica prima (dell'arrivo) della Nato e dopo", ha fatto sapere l'inviato del Cnt presso la Lega araba, Abdel Moneim al-Huweini, aggiungendo che "i libici si sono rivoltati contro le basi occidentali nel 1970" e che "non ci saranno basi non libiche" nel Paese.

L'Egitto riconosce il Cnt come governo legittimo - L'Egitto ha riconosciuto il Consiglio nazionale di transizione come il governo legittimo della Libia. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri eigizano Mohammed Amr. "L'Egitto riconosce il nuovo regime in Liba e il Cnt che lo rappresenta", ha detto il capo della diplomazia egiziana in conferenza stampa.

La tv di Stato ha cessato le trasmissioni - La televisione di Stato libica ha cessato le trasmissioni: a confermarlo è il sito della Bbc, dopo che le milizie ribelli hanno affermato di controllare la maggior parte della capitale.

 
Top
0 replies since 22/8/2011, 15:45   4 views
  Share