Il Barca della "cantera" asfalta il Napoli: 5-0

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 23/8/2011, 13:00     +1   -1




Doppietta di Messi, Pedro, Fabregas e Keita siglano i gol della vittoria nel trofeo Gamper dei blaugrana. Annichilita la squadra di Mazzarri che deve arrendersi contro lo strapotere degli avversari che colpiscono anche quattro pali. Peccato per il gol annullato di Cavani, autore di uno splendido gol di rovescita sullo 0-0

Un Barcellona straripante si aggiudica senza problemi il trofeo Gamper battendo per 5-0 il Napoli: una partita davvero incredibile quella dei blaugrana che nonostante i moltissimi giovani schierati è riuscito ad imporre, sin dai primissimi minuti, il suo gioco fatto di possesso di palla e tocchi di prima in velocità. Per la squadra di Mazzarri c'è stato poco da fare e dopo la fiammata iniziale di Edinson Cavani (gol in rovesciata annullato per dubbio fuorigioco sullo 0-0) è calata la notte: una doppietta di Messi, Fabregas (al primo gol con la sua nuova maglia), Keita e Pedro hanno fissato il punteggio che poteva essere addrittura molto più rotondo se i giocatori blaugrana fossero stati più precisi (ben quattro legni colpiti). Per gli azzurri una lezione pesante che però serve da vaccino in vista della Champions League con la consapevolezza che difficilmente troverà sulla sua strada una squadra di questo livello tecnico.

CAVANI, POI IL BUIO - La gara iniziata con circa dieci minuti di ritardo sin da subito ha evidenziato le differenze tra le due compagini. Il tecnico azzurro, Walter Mazzarri, ha schierato sin dall'inizio quelli che saranno i titolari nella prossima stagione, alcuni dei quali via via sostituiti per preservarli in vista della prima di campionato che li vedrà impegnati al San Paolo contro il Genoa. Mentre invece il suo collega Guardiola ha preferito lasciare in panchina fino al dodicesimo del secondo tempo Messi autore della quarta e quinta rete del Barça. All'inizio sono i partenopei ad impensierire Pinto grazie ad una spettacolare rovesciata di Cavani ma il direttore di gara ha annullato la rete per un fuorigioco di Hamsik difficilmente individuabile.

SPETTACOLO BARCELLONA - Da quel momento in poi è il Barcellona a dettare le regole dimostrando la propria superiorità. La prima rete degli spagnoli porta la firma di Fabegras, al suo primo gol con la nuova maglia. Adriano va via in doppio passo a sinistra, cross per Fabregas che segna da pochi passi. Il raddoppio è di Keita pescato in area da Iniesta. Colpo di testa e palla sotto la traversa. De Sanctis beffato. Il terzo goal arriva dopo una parata di De Sanctis su punizione di Messi ma sulla respinta Pedro la mette dentro. Poi a siglare le ultime due reti è Messi che prima su azione di Pedro che si libera e lo serve in modo che lui in velocità possa andare a segno e poi grazie ad una diagonale vincente realizza la quarta e la quinta rete dei blaugrana. A questo punto in casa Napoli dopo una sconfitta così pesante ci si dovrà chiedere quale dovrà essere l'obiettivo di questa stagione e se, a differenza da quanto dichiarato oggi dal presidente Aurelio De Laurentiis, si dovrà ancora intervenire sul mercato. Da segnalare oltre ai diecimila tifosi sugli spalti anche l'infortunio di Britos sostituito da Aronica. Per l'uruguaiano si parla di sospetta frattura al metatarso.


Mazzarri scuote il Napoli: Un ko che ci farà crescere

Il tecnico parla dopo il 5-0 subito al Camp Nou contro il Barcellona nel Trofeo Gamper: «Non facciamo drammi, loro sono degli extraterrestri. Siamo venuti qui apposta per fare esperienza, per crescere, per prendere esempio. Su questa partita ci lavoreremo, ci deve servire da lezione»
Parola d'ordine: ripartire. La lezione subita al Camp Nou contro il Barcellona degli extraterrestri deve essere uno stimolo a migliorarsi, non un incentivo alla depressione. «Abbiamo perso 5-0 ma siamo venuti qui apposta per fare esperienza, per crescere, per prendere esempio», ha detto mister Mazzarri al termine del Trofeo Gamper. «Su questa partita ci lavoreremo, ci deve servire da lezione». Certo, la disfatta è evidente e sotto gli occhi di tutti. Resta comunque una lezione di calcio da cui trarre giovamento, uno schiaffo per capire cosa vuol dire giocare nell'Europa che conta, soprattutto contro i campioni di tutto. «Siamo stati in partita poco più di mezz'ora, poi loro sono stati bravi ad andare in vantaggio e il 2-0 ci ha tagliato le gambe, ci siamo scoraggiati, una cosa che non deve succedere», ha proseguito Mazzarri. «Il risultato non ci deve comunque condizionare più di tanto, pensiamo a trarre lezione da questa partita. Per esempio il Barcellona, anche sul 5-0, veniva a pressarci, a rubarci palla e faccio i miei complimenti a Guardiola per aver inculcato questa fame nei giocatori». Detto ciò, Mazzarri esalta la prestazione degli avversari, definiti «degli extraterrestri, negli anni hanno costruito un gruppo con ricambi incredibile, sono bravi a formare i giocatori e in questo momento non sono paragonabili a nessun altro club». Sulla 'cantera' partenopea immaginata da De Laurentiis, Mazzarri ci va cauto: «In Spagna hanno una cultura diversa, i giovani li proteggono, non li criticano a oltranza alla prima partita che sbagliano», replica Mazzarri. «Sono fuoriclasse quando hanno la palla ma soprattutto quando non ce l'hanno, neanche le barricate servono a fermarli», aggiunge Paolo Cannavaro.
 
Top
0 replies since 23/8/2011, 13:00   1 views
  Share