Europei 2012: Germania qualificata, super Olanda Bene Capello, Trap bloccato in casa

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 3/9/2011, 18:11     +1   -1




Euro 2012: la squadra di Low è la prima a staccare il biglietto. Sneijder e compagni si lasciano dietro la Svezia, sconfitta in Ungheria. Inghilterra vincente in Bulgaria, ora è prima in solitario. L'Irlanda pareggia con la Slovacchia, Russia in testa al girone. Per i romeni decisivo il nuovo attaccante dell'Udinese Torje. Portogallo: tripletta di Ronaldo. Vincono anche Francia, Croazia e Grecia

Non solo l'Italia in campo. Questo il programma completo delle gare di qualificazione:

GRUPPO A —

Azerbaigian-Belgio 1-1 Brutto stop per il Belgio in Azerbaigian. In vantaggio con un gol di Simons su rigore, la squadra di Leekens si fa rimontare a pochi istanti dalla fine dalla rete di Aliyev. I belgi devono anche incassare il successo dei turchi all'ultimo istante, che li allontana dal secondo posto.

Turchia-Kazakistan 2-1: La Turchia di Guus Hiddink batte il Kazakistan all'ultimo respiro, mettendo una seria ipoteca sul secondo posto del girone. Gara nel segno di Aydın Yilmaz, che prima porta in vantaggio i suoi e poi sbaglia un rigore sull'1-1 (di Konysbaev il pari degli ospiti). Ma al settimo minuto di recupero arriva il definitivo 2-1 realizzato da Turan su calcio di punizione. Con la Germania prima, si gioca per il secondo posto: Turchia a 13, Belgio a 12 (con una partita in più).

Germania-Austria 6-2 Mancava solo la matematica alla Germania: è arrivata. Otto vittorie in altrettante partite, chiuse dal tennistico 6-2 all'Austria, candidano la squadra di Joachim Löw come una delle principali antagoniste della Spagna nella corsa al titolo europeo. Tripletta di Ozil, reti di Podolski, Schurrle e Gotze, intervallate da quelle di Arnautovic e Harnik.

GRUPPO b —

Andorra-Armenia 0-3 Successo armeno in traferta con gol di Pizzelli, Ghazaryan e Mkhitaryan su rigore. Entrambe le squadre sono fuori dai giochi per quanto riguarda la qualificazione.

Russia-Macedonia 1-0 La Russia vince di misura e si porta in testa al gruppo (16 punti), approfittando del pari tra Irlanda e Slovacchia. Decisivo il gol di Semshov nel primo tempo, con un destro non irresistibile dopo una giocata orchestrata da Arshavin. Martedì prossimo i russi se la vedranno con l'Irlanda: big-match in uno dei gironi più incerti.

Irlanda Slovacchia 0-0 Tra i due litiganti, la Russia gode. La squadra del Trap non riesce ad avere la meglio sulla Slovacchia e ora si trova a inseguire: -2 dalla Russia, contro cui giocherà martedì prossimo.

GRUPPO c —

FAR OER-ITALIA 0-1: la cronaca

Irlanda del Nord-Serbia 0-1 Vittoria fondamentale per la Serbia, che scavalca l'Irlanda del Nord e ringrazia l'Estonia per il successo in Slovenia. Ora è seconda, assieme agli sloveni, ma con una partita in meno (a distanza di sicurezza dall'Italia: -8). Decisivo il gol di Pantelic al 22' della ripresa.

Slovenia-Estonia 1-2 Ride la Serbia, e ride anche l'Italia per il successo a sorpresa dell'Estonia in Slovenia. Ospiti in vantaggio con un rigore di Vassiljev, raggiunti da Matavz a un quarto d'ora dalla fine. Tempo sufficiente perché Purje realizzi il gol decisivo.

GRUPPO D —

Bielorussia-Bosnia 0-2 Prova di forza della Bosnia, che con il successo in Bielorussia si candida come seconda forza del gruppo. Partita chiusa dopo soli 25 minuti: a segno Salihovic su rigore e Medunjanin. La Bosnia scavalca così i bielorussi, portandosi a +1, con una gara in meno. La Francia rimane sopra, ma ora il secondo posto è molto più vicino.

Lussemburgo-Romania 0-2: La Romania passa senza problemi in Lussemburgo. Decide nel primo tempo la doppietta di Gabriel Torje, attaccante classe '89, neo-acquisto dell'Udinese. Romeni a quota 11, a -2 dalla Bosnia.

Albania-Francia 1-2 I Bleus stendono l’Albania di Bogdani e Cana, e mantengono la leadership del gruppo D, nonostante qualche brivido nella ripresa. Bastano 11’ a Benzema per trovare lo spiraglio giusto. Fa tutto l’attaccante del Real Madrid che recupera palla si accentra e batte il portiere del Novara Ujkani, non impeccabile. Immediata la replica albanese, con Salihi, ma Lloris viene graziato dalla traversa. Il raddoppio al 18’. Benzema stavolta serve l’assist per Mvila, ispiratore dell’azione, che dal limite trova l’angolo lontano. La Francia poi si complica la vita nel s.t.. Al primo affondo, Bogdani fa andare in tilt i centrali francesi Abidal e Kaboul che si impaperano tra loro e lasciano campo libero all’attaccante del Cesena che non sbaglia (2’). L’Albania preme all’ora di gioco, ma Lloris para tutto. E due pali di Kaboul e Nasri salvano nel finale Ujkani. (alessandro grandesso)

GRUPPO E —

Finlandia-Moldova 4-1 Larga vittoria per la squadra di Huttunen sulla Moldova. Una doppietta di Hämäläinen spiana la strada ai finlandesi nel primo tempo. Nella ripresa arrivano il gol dagli undici metri di Forssell e l'autorete di Armas. Il gol della bandiera moldavo lo sigla Alexeev a cinque minuti dalla fine. La Finlandia balza a 9 punti, ma resta al quarto posto, alle spalle di Ungheria, Svezia e Olanda.

Ungheria-Svezia 2-1: L'Ungheria soprende la Svezia nei minuti finali e rimette in discussione le gerarchie del gruppo. I padroni di casa partono forte e sbagliano subito un rigore con Hajnal, ma riescondo ad andare al riposo in vantaggio grazie al gol di Szabics. Il pari degli scandinavi porta la firma di Wilhelmsson, ma al '90 passano gli ungheresi con il gol decisivo di Rudolf. La Svezia perde così terreno sull'Olanda (va a -6) e viene raggiunta al secondo posto proprio dall'Ungheria (che però ha una partita in più rispetto alla squadra di Ibrahimovic).

Olanda-San Marino 11-0 Olanda a valanga: 11 gol, ma soprattutto sei punti conquistati, vista la sconfitta della Svezia inseguitrice. Contro San Marino segnano un po' tutti: quattro Van Persie, due Huntelaar e Sneijder, uno a testa per Heitinga, Kuyt e Wijnaldum. Gli oranje volano a 21 punti, con la Svezia ferma a 15.

GRUPPO f —

Israele-Grecia 0-1 — Successo importante degli ellenici in Israele. Alla squadra di Fernando Santos basta un gol nella ripresa del "Messi greco" del Panathinaikos, Sotiris Ninis, per portarsi a quota 17 e staccare in classifica proprio la Nazionale israeliana. La Grecia è sola al comando, con un punto di vantaggio sulla Croazia e a +4 su Israele (che ha giocato una partita in più).

Georgia-Lettonia 0-1 Colpo dei lettoni in Georgia: decide Cauna al 20' della ripresa. Entrambe le squadre sono fuori dai giochi per la qualificazione.

Malta-Croazia 1-3 Nessuna sorpresa: la Croazia vince a Malta, risponde alla Grecia, e conserva il secondo posto. Segnano Vukojevic, Badelj e Lovren; di Mifsud il momentaneo 1-2 maltese. Il 7 ottobre ci sarà Grecia-Croazia, la gara che probabilmente deciderà le sorti del girone.

GRUPPO G —

Bulgaria-Inghilterra 0-3: Cahill e una doppietta di Rooney in Bulgaria lanciano l'Inghilterra di Fabio Capello. Gli inglesi salgono così a 14 punti, conquistano il primato solitario lasciandosi dietro di tre lunghezze il Montenegro, e possono pensare con più tranquillità alle prossime due gare: contro il Galles, martedì prossimo, e proprio contro il Montenegro a Podgorica il 7 ottobre.

Galles-Montenegro 2-1 Il Montenegro perde due volte: in campo contro il Galles (che finora aveva sempre perso) e in classifica contro l'Inghilterra. I gol di Morison e Ramsey dicono che i balcanici dovranno inseguire: c'è ancora lo scontro diretto con Rooney, ma attenzione anche alla Svizzera che potrebbe rientrare nella corsa al secondo posto.

GRUPPO H —

Norvegia-Islanda 1-0 La Norvegia soffre, ma non sbaglia. A due minuti dalla fine trova il gol partita con un rigore siglato da Abdellaoue e non perde la testa della classifica, in coabitazione con il Portogallo. La Danimarca è dietro di tre lunghezze, con una gara in meno: situazione apertissima.

Cipro-Portogallo 0-4 Nessun problema per i lusitani, che passano a Cipro con una tripletta del solito Cristiano Ronaldo (il primo su rigore) e un gol di Hugo Almeida. Ma a giocarsi il primo posto ci sono anche Norvegia e Danimarca.

GRUPPO I —

Lituania-Liechtenstein 0-0 Non aveva nulla da dire l'incontro tra Lituania e Liechtenstein, rispettivamente penultima e ultima nel girone dominato dalla Spagna. La Lituania sale a 5, il Liechtenstein a 6. Sorridono Repubblica Ceca e Scozia, che si giocheranno il secondo posto.

Scozia-Repubblica Ceca: sabato 3 settembre
 
Top
0 replies since 3/9/2011, 18:11   36 views
  Share