Francesco Rocca

« Older   Newer »
  Share  
!bisius!
view post Posted on 19/4/2010, 16:40     +1   -1




Francesco Rocca, detto Kawasaki (San Vito Romano, 2 agosto 1954)

image

Francesco Rocca ha giocato con la maglia della Roma dal 1972 al 1981, collezionando 141 presenze in campionato, 22 in Coppa Italia con due reti all'attivo e 6 in Coppa UEFA. Con la Nazionale maggiore ha disputato 18 gare e 2 reti.
Dal 2008 è commissario tecnico della Nazionale italiana under-20.
Figlio di un idraulico e di una casalinga, grande volontà e spirito di sacrificio, Rocca crebbe calcisticamente nella squadretta parrocchiale di San Vito Romano, come mezzala e ala tornante. Fu tesserato poi dal Gennazzano e poco tempo più tardi dal Bettini Quadraro. Un ragazzo tutto muscoli e polmoni, che piaceva molto alla Juventus, ma che la Roma riuscì ad avere anche per (insistenza di Helenio Herrera. Aveva solo sedici anni e per seguire gli insegnamenti del "Mago", fu costretto a diplomarsi da perito meccanico seguendo corsi serali (in seguito ha anche conseguito un diploma di laurea I.S.E.F). Debuttò nel torneo anglo-italiano con Tessari, giocò qualche partita con Trebiciani e Scopigno, e si affermò con il caro "Liddas". II grande "Kawasaki", terzino in grado di difendere e di attaccare (una vera e propria punta aggiunta) con uguale bravura. Bernardini e Bearzot se ne accorsero subito. Un tipo così non poteva non essere una colonna portante della nazionale. Ma i sogni si esauriscono all'alba, tutto al più, se si è dormiglioni, a mattinata inoltrata... Dopo vari problemi fisici, subì un ulteriore infortunio qualche giorno prima di un match con il Lussemburgo, sua ultima presenza in nazionale, e cominciò un calvario che non gli dette tregua. La prima grossa avvisaglia qualche giorno dopo, in allenamento, stramazzò al suolo, menisco e legamenti cedettero. In tempi di calcio totale, un vero "olandese"! E oltretutto con lo spirito e il cuore di un "Testaccino"!
Tornò in campo più volte, ma poi fu costretto a gettare la spugna. II suo addio al calcio avvenne durante una Roma-Internacional di Porto Alegre, solo 19 minuti di gioco. Ricordiamo i suoi innumerevoli giri di campo con le lacrime agli occhi .... e anche qualche cretino, spazientito, esclamare frasi come: "Va beh, a Kawasaki, amo capito mò facce pijà er Borghetti! .... Oggi è allenatore della nazionale Under 20, dopo essere stato responsabile del settore Nagc e commissario tecnico della nazionale olimpica. Un garibaldino, un Ferraris IV degli anni settanta!

(fonte: MAGICA ROMA STORIA DEI 600 UOMINI GIALLOROSSI DI PALLOTTA E OLIVIERI)

LA FRASE:
"Fuori dal calcio non ci so stare. La maglia giallorossa, l’Olimpico, il boato della Curva Sud me li sogno di notte: non posso perderli"
Francesco Rocca


image


Palmarès
Coppa Italia: 2
Roma: 1979-1980, 1980-81
Allenatore Nazionale:
Argento ai Giochi del Mediterraneo 2009

 
Top
0 replies since 19/4/2010, 16:40   65 views
  Share